Il mondo dei motori incontra quello del design

0
192

Baxter, Cappellini, Cassina, Giorgetti, Horm Italia, Kartell, Molteni & C. e Moroso, otto fra i nomi più celebri del design, donano una seduta a 10 musei milanesi con il progetto Muse Dialoganti di MuseoCity.

Alfa Romeo dal 7 dicembre, aprirà le porte del suo Museo Storico di Arese , alle linee avvolgenti di Feltri, iconica poltrona progettata da Gaetano Pesce per Cassina.

Museo Storico Alfa Romeo, Cassina, Feltri di Gaetano Pesce, ph Filippo Romano x Museo City 2019, courtesy MuseoCity

Il progetto, che nasce dall’idea di far dialogare Arte e Design, vedrà collocata l’iconica poltrona nella sezione «Bellezza» del museo davanti alla monumentale 8C 2900 B lungo del 1937, « un’opera d’arte e una seduta per poterla apprezzare pienamente » .

«Sfida di questa iniziativa è l’integrazione di sedute che non inquinino visivamente gli spazi museali ma che al contrario si integrino e siano capaci di dialogare con l’ambiente e l’opera. Di fatto, ogni seduta in relazione all’opera diventa una piccola istallazione a sé, e racconta un rapporto possibile tra arte e design» raccontano Ludovica e Roberto Palomba, architetti e designers che hanno seguito il progetto dall’ideazione alla realizzazione.